Cucina: risotto al prosecco e fiori di lavanda.

58f242529e4c90b625f0a41fdb55e5ce
www.cookingmesoftly.it

Non aspettatevi un piatto che profumi di “detersivo”, tutt’altro. Il risotto alla lavanda è davvero goloso e ne mangerete fino all’ultima forchettata. Ci sono due scuole di pensiero su come prepararlo: con il brodo di verdura aromatizzato con due spighe fiorite di lavanda, con cui preparare il risotto, oppure con un trito di foglie di lavanda (senza fiori), rosmarino e scalogno soffritto in una noce di burro di panna fresca. In cui poi si butta il riso e si cuoce sfumando con il vino bianco e aggiungendo il classico brodo di verdura. In entrambe le versioni si decora alla fine il piatto con fiorellini di lavanda staccati dalla spiga. (Fonte: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/la-lavanda-cucina)

Sulle proprietà della lavanda vedere anche https://www.lacucinaitaliana.it/news/salute-e-nutrizione/lavanda-in-cucina-ricette-e-benefici/.

Io ho scelto questa ricetta:

Ingredienti: 360 gr. di riso Arborio, 20 gr. di burro, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 scalogno, 10 foglie di salvia, 1 litro di Prosecco, ½ l. di brodo vegetale, 50 gr. di fiori freschi di, lavanda + altri per decorare, la buccia grattugiata di 1 limone non trattato, sale, pepe, burro per mantecare.

Separare i fiori di lavanda dai rami e lavarli delicatamente. Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una casseruola con l’olio, le foglie di salvia ed il burro per 2-3 minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco medio, bagnare con il Prosecco, e portare rapidamente a bollore, finché sarà quasi completamente evaporato. Aggiungere i fiori di lavanda e mescolare, gradualmente
versare il vino, mescolando spesso, e farlo assorbire completamente, prima di aggiungerne altro. Terminato il vino, continuare la cottura aggiungendo il brodo. Quando il riso è cotto (15-18 minuti), aggiustare di sale, aggiungere una macinata di pepe e la buccia del limone grattugiata. Mantecare con il burro, guarnire con i fiori rimasti e servire immediatamente.

(Fonte: https://www.cookingmesoftly.it/2011/06/27/risotto-al-prosecco-e-fiori-di-lavanda/)

Annunci