Cucina: Torta con ricotta e cioccolato, una ricetta di Patrizia Cantù.

Torta con ricotta e cioccolato

 

 

Se questo sabato avete messo in programma di fare la spesa, beh, già che ci siete prendete anche gli ingredenti per questa torta al cioccolato. Non contiene burro, ma ricotta. La potrete servire come dessert a cena se avete in programma di vedere degli amici. Oppure mangiarla a merenda accompagnandola ad un tè verde al gelsomino, pianta non solo molto bella ma con notevoli proprietà fitoterapiche.

 

Ingredienti: 200gr. di ricotta , 30gr. di amido di riso, 75gr. di zucchero, 3 uova, 150gr. di cioccolato fondente, burro e cacao in polvere per lo spolvero della teglia.

 

Separare i tuorli dagli albumi, montare con le fruste elettriche i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la ricotta, il cioccolato fuso e fatto intiepidire, l’amido di mais.
Amalgamare il tutto e per ultimo aggiungere le chiare montate a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Accendere il forno a 180°, imburrare lo stampo e cospargerlo con il cacao in polvere. Versare il tutto nella teglia e infornare a 180° modalità del forno e cuocere per 35/40 minuti
Far raffreddare il dolce lasciandolo nel forno spento.

 

©Patrizia Cantù

Per seguire Patrizia Cantù clicca qui.

Annunci